HANNO DETTO DI QUESTO LIBRO

... “Fra martirio e resistenza” ci aiuta ad approfondire la conoscenza di quella deportazione ed è una sosta obbligata per chi vuole capire l’orrenda persecuzione nazista degli obiettori di coscienza.
dalla Prefazione. Italo Tibaldi.

... Questo suo prezioso lavoro si propone di far uscire dall’oblio il sacrificio di quanti avrebbero potuto evitare l’Olocausto abiurando la propria fede. ... Il volume è l’unico testo pubblicato su questo argomento in Italia ed è un utile strumento per far conoscere uno dei momenti più drammatici della storia dei “testimoni di Geova.
da STORIA RIBELLE, Rassegna quadrimestrale di studi, ricerche, memorie. Roberto Gremmo. Inverno 1998-99. PP. 45, 46.

... Ne parliamo con Matteo Pierro ... che è uno studioso di questa parte della loro storia e ha pubblicato un bel libro, ..., una ricerca fatta molto bene. Si intitola “Fra martirio e resistenza. La persecuzione nazista e fascista dei Testimoni di Geova.
da UOMINI E PROFETI. Gabriella Caramore. Radio Tre RAI. 15 aprile 2000.

... Nello specifico, l’occasione ci viene offerta finalmente, a livello informativo e documentario, dall’ampio saggio di S. Graffard e L. Tristan, I Bibelforscher e il nazismo e dal più vario e conciso volume di M. Pierro, Fra Martirio e Resistenza. La persecuzione nazista e fascista dei Testimoni di Geova, recante nella parte centrale un esauriente catalogo dei dati in materia.
da LAICITA’, Trimestrale del Comitato Torinese per la Laicità della Scuola. Carlo Ottino. Ottobre 1998. P. 2.

... Così le pagine di Pierro ... descrivono e ci aiutano a meglio comprendere questo drammatico capitolo di storia. ... Il libro ... si propone di colmare lacune e omissioni, mantenere viva la memoria su avvenimenti che si collocano più ampiamente nella nostra storia che necessità oggi più che mai di essere ricordata.
da PATRIA INDIPENDENTE, Periodico della Resistenza e degli ex combattenti. Marina Ferrante. 2 giugno 1998. P. 42.

Si tratta di una testimonianza agghiacciante delle condizioni di vita degli appartenenti a quella confessione religiosa. ... Sì, il libro dell’editore comasco Actac, per l’impegno che lo informa, la ricchezza della documentazione contenuta, contribuisce a far emergere dall’oblio una testimonianza di coerenza irriducibile, rispetto alla propria fede religiosa, di resistenza contro l’oppressione e a favore della libertà conculcata.
da IL CORRIERE. Quotidiano della città e della provincia di Como. Luigi Carissimi Priori. 23 giugno 1998. P. 17.

Il libro ... dimostra come essi non furono semplici vittime ma veri e propri martiri e pacifici oppositori dei regimi più totalitari di questo secolo. ... E’ l’unico testo sull’argomento pubblicato in Italia.
da GIORNALE DELLA LIBRERIA, Organo ufficiale dell’Associazione Italiana Editori. Vol. 111, 1998, n. 6. P. IX.

... A questo capitolo pochissimo noto della “soluzione finale” perpetrata tra il 1939 e il 1945 da voce il libro “Fra martirio e resistenza. La persecuzione nazista e fascista dei Testimoni di Geova” scritto dal giovane storico Matteo Pierro. Unico scritto sull’argomento finora edito in Italia, il volume presenta - accanto alla ricostruzione storica - i contributi originali di alcuni studiosi e un ricco apparato bibliografico.
da LA PROVINCIA, Quotidiano indipendente di Como, Lecco e Sondrio. 26 giugno 1998, P. 13.

... Un piccolo successo, viste le premesse, per l’editore comasco Marino Nicoli, che ha dato alle stampe “Fra martirio e resistenza. La persecuzione nazista e fascista dei Testimoni di Geova”, di Matteo Pierro, prima opera del genere pubblicata in Italia.
da LA PROVINCIA, Quotidiano indipendente di Como, Lecco e Sondrio. 28 giugno 1998, P. 17.

Il libro ... dimostra come la loro denuncia delle atrocità naziste rimase inascoltata e quaòe atteggiamento assunsero nello stesso periodo le altre confessioni religiose.
da FEDELTA’, Mensile di in-formazione. N. 236, dicembre 1997. P. 255.

... Un valido contributo di conoscenza viene ora dato dal libro che presentiamo opera di un giovane studioso salernitano da anni impegnato nella ricerca sulla vicenda dei Testimoni di Geova durante il nazismo e il fascismo.
da L’ANTIFASCISTA, Mensile degli antifascisti di ieri e di oggi. Adriano Del Pont. Marzo 1998. P. 13.

Il volume è firmato da Matteo Pierro instancabile animatore del Centro di documentazione sui Testimoni di Geova e testimonia la persecuzione fascista e nazista dei “Bibelforscher”.
da TRIANGOLO ROSSO, Giornale dell’Associazione Nazionale Ex Deportati politici. Febbraio 1998. P. 63.

... Il volume riporta alla luce il sacrificio di quanti affrontarono i campi di sterminio per non tradire i loro princìpi di autentici cristiani.
da LA VOCE DELLA CAMPANIA. Mensile di politica economia cultura. Gennaio 1998. P. 51.

... Un giovane studioso salernitano ha il merito di aver rotto il silenzio su questa vicenda, con un agile ma documentatissimo volumetto, che volentieri presentiamo ai lettori di Riforma, raccomandandone la lettura.
da RIFORMA. Paolo Ricca. 22 gennaio 1999. P. 4.




QUESTO LIBRO E' STATO FINORA CITATO IN:



- ZWISCHEN WIDERSTAND UND MARTYRIUM - DIE ZEUGEN JEHOVAS IM DRITTEN REICH. Detlef Garbe. Oldenbourg Verlag. Monaco. 1997. PP. 335, 586.

- AM MUTIGSTEN WAREN IMMER WIEDER DIE ZEUGEN JEHOVAS. VERFOLGUNG UND WIDERSTAND DER ZEUGEN JEHOVAS IN NATIONALSOZIALISMUS. Hans Hesse. Edition Temmen. Brema. 2000. PP. 309, 316, 439.

- PERSECUTION AND RESISTANCE OF JEHOVAH’S WITNESSES DURING THE NAZI REGIME. 1933-1945. Hans Hesse. Edition Temmen. Brema. 2001. PP. 257, 264, 388.

- WIDERSTAND ALS BEKENNTNIS. DIE ZEUGEN JEHOVAS UND DAS NS-REGIME IN BADEN UND WURTTEMBERG. Hubert Roser. Universitatsverlag Konstanz. 1999. P. 318.

- MINORANZE, COSCIENZA E DOVERE DELLA MEMORIA. AA. VV. Jovene Editore. Napoli. 2001. PP. 148, 149, 181.

- JEHOVAS ZEUGEN IM KZ DACHAU - GESCHICHTLICHE HINTERGRUNDE UND ERLEBNISBERICHTE. Erhard Klein. Mindt-Verlag. Bielefeld. 2001. PP. 148, 149, 193.

Pagina Libro Martirio

Pagina Principale